N.7

Il sensore
Una volta li c'era la perrlicola, e adesso c'è lui...
Anche i sensori delle fotocamere non sono tutti uguali, ci sono i CCD, i CMOS e i FOVEON, che attualmente usa Sigma.
L'ultimo tipo si differenzia dai primi due per il modo di acquisire le immagini. Con ogni singolo photosite riesce a catturare i colori presenti e non ha bisogno di fare un'iterpolazione per ottenere l'immagine. Si parla di una grande qualità dell'immagine in quanto ogni pixel del sensore ha tutte le informazioni RGB e non deve "inventarli", ma la resa agli alti ISO è ancora bassa rispetto ai CCD e CMOS.
Le differenza tra i CCD e CMOS sono ormai appianate abbastanza, ma a grandi linee sono il consumo maggiore e la resistenza al rumore digitale nel CCD e la complessità costrurriva nel CMOS. Il sistema per catturare le immagini è il seguente.
Fonte Wikipedia
Il sensore è diviso per righe, la prima alterna photosite verdi e rossi, la seconda blù e verdi. Sono presenti più punti verdi per cercare di coprire il più possibile lo spazio colore che è visibile dall'occhio umano, che percepiscie molte sfumature di verde in più degli altri due. Ogni pixel è composto da 4 di queste celle, una verde, una blù, una rossa e un'altra verde, a formare un quadrato di 2x2. Infatti ogni photosite registra un solo colore dell'RGB e produce un'immagine in bianco e nero filtrata da quel dato colore. Questo per tutti e tre i colori, alla fine vengono sommate le tre immagini derivate e tramite un processo di demosaicizzazione e interpolazione vengono ricostruiti i livelli di luminosità di ogni colore per formare l'immagine.
I Megapixel del sensore, sono quindi la quantità di pixel (4 photosite) presenti, ma 10Mpx di una reflex non sono 10Mpx di un cellulare!! Infatti cambia la dimensione totale del sensore. A parità di numero di pixel, se si riduce la dimensione totale del sensore si riducono anche i singoli pixel, e logicamente un pixel grande sarà in grado di catturare in modo migliore la luce e l'immagine ricavata si potrà ingrandire con minori problemi producendo stampe più grandi.

Nessun commento:

Posta un commento