N.1

Compatta, reflex o bridge: Tipi di fotocamere
Esistono vari tipi di apparecchi fotografici che si distinguono per caratteristiche e qualità.
Partendo dal piccolo, i primi sono i cellulari con fotocamera: non hanno ottiche intercambiabili e non hanno zoom (salvo qualche modello), ma rimane il fatto che il sensore è piccolissimo, quindi la qualità che ne deriva ingrandendo l'immagine non sarà mai buona. Inoltre raramentee si ha la possibilità di poter fare qualche regolazione al momento dello scatto.
Ma passiamo alle compatte: hanno praticamente tutte uno zoom ottico, a volte anche con lenti di qualità, ma la dimensione del sensore rimane abbastanza piccola. La capacità di contenere il rumore agli alti ISO di solito non è granchè e il tempo di scatto a volte fa dimenticare perchè abbiamo premuto il pulsante!!! Consentono delle regolazioni di tempi e diaframmi e comunque hanno molti programmi da utilizzare in base al soggetto. A vantaggio di queste macchine c'è che stanno in tasca e che spendendo qualcosina per l'acquisto si possono ottenere belle foto.
Ci sono le bridge, che sono l'anello mancante con le sorelle maggiori con lo specchio. Sono più grosse delle precedenti perche hanno ottiche normalmente migliori, sia per trattamento lenti, sia fer luminosità. Si possono trovare zoom equivalenti che arrivano a 400mm, ma riducono la luminosità e gli iso non si possono alzare poi così tanto, quindi diventa inutilizzabile a meno di avere uno stantivo o di fotografare il sole. Permettono di scegliere le impostazioni di scatto o di usare i programmi.
EVIL (Electronic Viewer Interchangeable Lens = Mirino elettronico, Obiettivo intercambiabile), è simile alla bridge ma ha ottiche intercambiabili, aumentando le possibilità fotografiche.
Le reflex sono un mondo a parte. Possono essere FF (full frame) o APS (esistono vari tipi di questi), che indicano la dimensione del sensore. Ci sono le amatoriali, le semi pro e le pro. Hanno ottiche intercambiabili con una vastissima scelta di prezzo, lunghezza, luminosità, peso e via così. Hanno il sensore posizionato dietro allo specchio e all'otturatore, che permetti tempi di ritardo allo scatto rapidissimi. Permettono tutte le regolazioni possibili e nei modelli pro i programmi per scene prestabilite spesso non ci sono. In fondo cosa e come fotografare lo decide il fotografo non la macchina. Hanno sensibilità che arrivano a 204800 ISO e comunque molte hanno un rumore digitale praticamente assente fino a 3200 ISO. Possono essere collegate a una moltitudine di accessori per controlli flash a distanza o per scatti a distanza, che fossono durare anche ore. Sono spesso ingombranti da portare a spasso ma i risultati che danno ripagano questo piccolo inconveniente.

Nessun commento:

Posta un commento